Per consentire ad O.P.N. UNIFOR di disporre delle risorse necessarie allo svolgimento delle attività dell'RLST è previsto un contributo. Al fine di facilitare il calcolo per le aziende e per uniformarne il valore viene stabilito un contributo unico per ciascun addetto, occupato presso l'azienda. Tale contributo rimarrà invariato anche per gli anni successivi salvo diverse disposizioni deliberate da O.P.N. UNIFOR. Solo le aziende in regola con il versamento della quota potranno avvalersi del RLST.
O.P.N. UNIFOR offre il servizio degli RLST anche alle aziende non applicanti i CCNL sottoscritti dalle organizzazioni sindacali costituenti l'organismo paritetico.
O.P.N. UNIFOR comunicherà all'INAIL i nominativi delle imprese che hanno aderito al sistema degli organismi paritetici e il nominativo o i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali. La comunicazione del nominativo del RLST designato avverrà entro 15 giorni dalla data di ricezione del contributo. Il pagamento del contributo dovrà essere effettuato tramite bonifico.
Per poter ottenere il servizio di RLST, il datore di lavoro deve compilare apposita modulistica di seguito riportata:
La modalità di iscrizione all'elenco RLST O.P.N. UNIFOR è la seguente:
Se invece vuoi diventare rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST), ma non hai ancora i requisiti, non preoccuparti, entra a far parte del sistema O.P.N. UNIFOR e ti formeremo noi.